Giuliana Hanson

L’ispettrice di polizia Giuliana Hanson, personaggio creato dalla fantasia dello scrittore Giulio Bonà (Giulio Buonanno), continua ad appasionare i lettori del genere poliziesco. Originaria di Napoli, figlia di padre americano e madre italiana, Giuliana Hanson ha da poco superato i trent’anni e vive lontana dalla famiglia in un appartamentino ammobiliato, poco distante dal posto di lavoro. Acuta osservatrice, molto apprezzata dai suoi colleghi e stimata dai suoi superiori al tal punto che le vengono affidati i casi più intrigati.

Hanson appare per la prima volta nel romanzo giallo La terza impronta-Operazione bilancia Kimerik Edizioni.

La terza impronta. Operazione Bilancia dove si avverte la crescita di una nuova e più attuale sensibilità verso tematiche ritenute prioritarie, come l’ascolto di tutte quelle persone che soffrono per la perdita di un loro familiare e vedono impuniti o non condannati ad una giusta pena gli efferati protagonisti dei crimini. L’autore vuole denunciare le carenze del nostro sistema giuridico e l’ineguaglianza tra il dolore di chi resta e la pena di chi, pur restando in carcere, è circondato dalle premure di chi lo vuole redimere come sacerdoti, suore, volontari, psicologi e, spesso, finendo sulle prime pagine dei giornali, riesce anche ad ottenere una particolare fama noir ed insperate prospettive economiche rilasciando interviste guidate e memoriali deliranti. Sono proprio certi atteggiamenti troppo garantisti verso i colpevoli che spingono spesso i familiari delle vittime a farsi giustizia dasé. È un romanzo che vuole affermare il diritto più sacro ed inviolabile della persona: il diritto alla vita.

La storia prende l’abbrivio da una domenica di sole di inizio estate in cui tre amiche Francesca, Daria e Fabiola decidono di andare al mare al Lido di Ostia e diventano involontarie protagoniste di un giallo, dove niente è come sembra. In mezzo ad una folla di bagnanti queste tre donne, che l’autore descrive come “tre magnifiche ragazze che avrebbero potuto partecipare a qualsiasi concorso di bellezza, si dispongono sui teli per prendere il sole e si spalmano di crema protettiva, ma poco distante, su una sedia sdraio, c’è un giovane che legge una rivista, ma il suo aspetto è nevrotico per il ripudio e la separazione dalla sfera della sua madre naturale: è stato adottato … Il filo rosso che lega il racconto è la ricerca dell’assassino prima di Daria e poi di una seconda ragazza, non solo uccise, ma anche mutilate dei seni.

Il secondo romanzo che vede come protagonista Giuliana Hanson è A Monte Carlo Kimerik Edizioni.

La tragica e improvvisa scomparsa di Sara De Angelis, nobile donna di origine italiana,  avvenuta in circostanze sospette, mette scompiglio nel bellissimo quartiere di Monte Carlo e in tutto il principato di Monaco, proprio quando la stagione estiva sta per iniziare. Giuliana Hanson, ispettrice di polizia e personaggio di un’altra mia narrazione, sarà coinvolta in questa nuova indagine che si presenterà, ad un primo approccio, difficile da risolvere. I sospetti sono indirizzati contro due giovani che il destino metterà a dura prova ed i membri della ricchissima famiglia Bernini e di coloro che gli stanno vicino; persone che ostentano i loro beni, simbolo di una ricchezza raggiunta seguendo non solo la via del bene, ma anche seguendo la via del male. Tali fortune attirano, inesorabilmente, invidie e gelosie, inducendo le persone ad odiarsi; dando vita ad un intreccio di odio e amore che acceca le persone e apre quella porta presente in ognuno di noi, custodia del male.

Tutti gli esseri viventi, nascono puri, senza nessun tipo d’inclinazione, né verso il bene né verso il male. Tra loro gli animali, che noi riteniamo inferiori, sono i soli a restare puri e difficilmente provocano dolore, se non per nutrirsi, difendere il loro territorio o per troppo affetto come nel caso di una donna deturpata al viso dal proprio fido; nel tentativo di allontanarla dalle fiamme. Al contrario, molti individui della razza umana, nel corso della crescita, perdono la loro purezza a tal punto da dedicarsi totalmente al male. Si formano così due schieramenti contrapposti: i fautori del bene da un lato e quelli del male dall’altro lato.

La storia narrata, vuole proprio evidenziare tale aspetto. Nel cuore di qualsiasi essere umano vi è quella porta segreta e misteriosa che sbarra la strada alle forze del male e che, se spalancata, le libera come il vaso di Pandora, dando il via a spirali di orrida violenza.  Resta a noi la decisione di aprirla o farla restare per sempre chiusa. La forza del bene è proprio racchiusa in questa scelta. Riuscire a resistere, senza varcare quella soglia, ci condurrà sui sentieri del bene; la vita ci apparirà più bella, spensierata e facile da vivere senza quei rimorsi che inevitabilmente opprimerebbero l’esistenza di chi vive nel male.

Il terzo romanzo che vede come protagonista Giuliana hanson è Le margherite del giardino d’inverno Bibliotheka Edizioni. (In fase di pubblicazione)

Così l’autore: “Hanson dovrà risolvere un caso anomalo di criminalità. Personaggi dalla personalità disturbata commettono atroci delitti spinti da una ossessione particolare. Questo racconto, adatto a un lettore maggiorenne, può risultare eccessivo, ma la realtà insegna che la fantasia può essere superata e di molto.Cercando spunti per nuove storie ho letto di una donna, ossessionata dal voler possedere un figlio, così con l’inganno, dà un appuntamento ad un’altra donna la quale era al settimo mese di gravidanza. Le apre il ventre portandosi il nascituro via. Questa storia è drammaticamente vera ed è accaduta negli USA. Ciò ci mostra di cosa può essere capace una mente ossessionata e deviata. L’essere umano sembra non aver limite nelle perversioni. Nonostante sia un essere dotato di intelligenza spesso uccide spinto da ossessioni che non sa dominare o per puro divertimento. Contrariamente alle altre specie che popolano la terra e che uccidono solo per sfamarsi, difendere la prole e il loro territorio.”

 

 

Gialli -Corti: Protagonista Giuliana Hanson

DELITTO AL PARCO DI J.S   QUI

LA TRUFFA DI J.S.   QUI

 

Vai alla barra degli strumenti