Bologna Design Week: I gioielli contemporanei di Giulia Boccafogli e Gabriel Miranda

IMG_10713

Ho viaggiato molto – He viajado mucho”

I gioielli contemporanei di Giulia Boccafogli e Gabriel Reinoso

Sabato 3 ottobre, nell’ambito della prima edizione di Bologna Design Week, Gio Studio inaugura la doppia esposizione inserita nel percorso tematico “Design Made in Bologna”

filippoaguamarina21

Due designer-artigiani, due diversi materiali d’elezione, due forti e distinte radici culturali per un unico tema sviluppato attraverso le forme del gioiello contemporaneo. È infatti il viaggio a fare da comune denominatore alla doppia esposizione di monili che vede come protagonisti Giulia Boccafogli e Gabriel Reinoso, ospitata a partire dal 3 ottobre dallo spazio Gio Studio nell’ambito della prima edizione di Bologna Design Week.

Allestita come un percorso a doppio filo ricco di intrecci benché modulata sulla valorizzazione delle specificità dei singoli percorsi creativi, Ho viaggiato molto – He viajado mucho esplicita già dal titolo tale dualità di prospettiva, richiamando in prima battuta le diverse provenienze dei designer, che hanno entrambi scelto Bologna come base operativa.

Cubano trasferitosi in Italia nel 2002, Gabriel Reinoso riversa nella sua vivace ricerca stilistica influenze e suggestioni dei luoghi in cui ha vissuto, proponendo gioielli-scultura che si distinguono per i tratti irregolari, le forme inquiete, le colorazione calde, l’utilizzo trasversale di metalli e pietre preziose, creando così, come afferma lui stesso, “gioielli in movimento, perché sono nato e vissuto circondato dalla diversità”.

Il contrasto dialettico tra perfezione e imperfezione, centrale nelle sue creazioni, è infatti il risultato di diverse influenze che si compenetrano, creando una sintesi unitaria e personalissima. Dal suo paese d’origine Gabriel assimila la positiva contaminazione tra culture, portando con sé la perizia tecnica nel cesello e nella fusione dei metalli. Parallelamente, il gusto europeo emerge nella raffinatezza delle tecniche di saldatura e incastonatura delle pietre, unito alla scelta di linee più essenziali che, mixate con le influenze cubane, creano un’alternanza tra pieni, vuoti e dislivelli, valorizzata dalle texture ruvide che lasciano volontariamente intravedere la lavorazione irregolare della materia.

Proprio questa scelta non scontata di occuparsi personalmente della realizzazione materiale di ogni singolo pezzo progettato accomuna Gabriel Reinoso a Giulia Boccafogli, bolognese di nascita che reinterpreta, reinventandola nell’ambito del gioiello, una delle grandi tradizioni artigianali del Made in Italy: la lavorazione della pelle, unicamente di provenienza italiana e recuperata da stock di fine serie o fondi di magazzino.

Architetto di formazione con una forte e innata attenzione all’aspetto progettuale, Giulia approda all’utilizzo esclusivo di questo materiale sperimentandone sul campo la grande versatilità che apre a molteplici possibilità creative, permettendo al contempo di mantenere un grande rigore tecnico, fondamentale nella sua ricerca stilistica.

Fortemente ispirata dall’esperienza del viaggio inteso come scoperta dell’altro e di sé, Giulia traduce emozioni e conoscenze in collezioni tematiche, che di volta in volta esplorano e sviluppano singole suggestioni. In occasione di Ho viaggiato molto – He viajado mucho la designer proporrà un percorso incentrato su una delle sue collezioni più recenti, Mashua.

Termine ripreso dalla cultura swahili, Mashua definisce una tipologia di imbarcazione costruita artigianalmente in legno, utilizzata per i viaggi più impegnativi e per la pesca in alto mare. Similmente, le collane e i bracciali della collezione conducono chi li indossa in un ideale viaggio tra culture, grazie a suggestioni africane, grafiche e cromatismi ispirati all’Oriente, richiami agli ornamenti dei nativi americani.

INFORMAZIONI GENERALI

Chi Giulia Boccafogli | http://www.giuliaboccafogli.it/
Gabrel Reinoso | http://www.gabrielreinoso.com/

Cosa Ho viaggiato molto – He viajado mucho | esposizione di gioielli contemporanei nell ambito di Bologna Design Week | http://www.bolognadesignweek.com/

Dove Gio Studio | Via Massei 1, Bologna | https://www.facebook.com/giostudiobologna

Quando Sabato 3 ottobre 2015, ore 18.30

Info 335.7413307 | [email protected]

 

Vai alla barra degli strumenti