Come eri vestita – Mostra

ARTE: GLI ABITI DELLO STUPRO, A TORANO MOSTRA E CONVEGNI SU VIOLENZA DI GENERE Appuntamento sabato 16 giugno nel borgo di Carrara (Ms).

 

A Torano (Ms) in mostra gli abiti dello stupro, le storie e la testimonianza delle donne che hanno subito violenze da mariti, amanti, fidanzati, sconosciuti. Arriva per la prima volta in Toscana la mostra itinerante “Come eri vestita”? (What Were You Wearing?) promossa dall’Università del Kansas da un progetto di Jen Brockman e Mary Wyandt-Hiebert esposta per la prima volta all’Università dell’Arkansas nel 2013 e portata in Italia dall’associazione Libere Sinergie. Il borgo di Torano, simbolo della lotta al femminicidio e alla violenza di genere ma anche dell’arte contemporanea attraverso la rassegna estiva Torano Notte e Giorno, porta in strada gli abiti, riproduzioni esatte, che indossavano le vittime di abusi e violenze. Una mostra dai contenuti forti e immediati per continuare a sensibilizzare la comunità e dire no alla violenza sulle donne che fa da cornice all’evento RispettiAMOci ideato da Emma Castè, che di Torano Notte e Giorno è anche direttore artistico, in programma sabato 16 giugno, a partire dalle ore 9.30 (ingresso libero) nel paesino ai piedi delle bianche cave di marmo di Carrara. In agenda anche un ciclo di convegni su femminidicio, stereotipi, bullismo, disequilibrio, prospettiva e pari opportunità a cui parteciperanno testimoni, esperienze, docenti e rappresentanti delle istituzioni.

Iniziato con la celebre scalinata di scarpette rosse e proseguita con l’inserimento, ogni edizione, con l’installazione dei papaveri rossi, i cuori rossi, i panni rossi stesi tra i fili delle case e la croce rosa, Torano continua a voler tenere alta l’attenzione sulla violenza di genere. Il programma: presentazione in Piazza della Chiesa (ore 11.00) con i saluti a cura del consigliere regionale, Giacomo Bugliani e il Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana, Rosanna Pugnalini preludio al primo appuntamento in Piazza della Casa Rotta (ore 11.30) con il convegno dal titolo “Stereotipo (Bullismo e Cyberbullismo)” tenuto da Simona Cotroneo. Secondo appuntamento in Piazza Ammiraglio (ore 12.30) con “Disequilibrio” focalizzato sul tema dell’anafettività: relatori il sociologo, Andrea Spini e Francesca Menconi, Presidente Centro Italiano Femminile. Si parlerà di “Dipendenza” in occasione del terzo focus (ore 15.00) con Rita Bonini e Giovanna Franceschini mentre di “Prospettive e Pari Opportunità” (ore 16.15) in Piazza della Chiesa con l’assessore al sociale del Comune di Carrara, Anna Galleni e Maria Mattei, ricercatrice della Open Academy.

 

ARTICOLO SPONSORIZZATO DA :

 

Vai alla barra degli strumenti